Il primo giubileo dei 'due Papi'
Benedetto XVI sarà presente all'apertura

Leggiamo su AvvenirePorta Santa, Benedetto XVI sarà presente all'apertura.
Il Papa emerito Benedetto XVI "ha accettato l'invito di Papa Francesco per la cerimonia di apertura della Porta Santa" l’8 dicembre, Solennità dell’Immacolata e inizio dell’Anno Santo della Misericordia. Lo ha confermato ai giornalisti padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Papa Ratzinger non seguirà tutta la cerimonia, "sarà presente nell'Atrio della Basilica in occasione del rito di apertura".
In queste ultime settimane, Papa Francesco ha citato più volte Benedetto XVI sul tema del rapporto tra misericordia e verità. In particolare, all’inizio del Sinodo sulla famiglia ha ricordato col Papa emerito che “la Chiesa è chiamata a vivere la sua missione nella verità che non si muta secondo le mode passeggere o le opinioni dominanti. La verità che protegge l’uomo e l’umanità dalle tentazioni dell’autoreferenzialità e dal trasformare l’amore fecondo in egoismo sterile, l’unione fedele in legami temporanei”. Quindi ha citato direttamente Benedetto XVI laddove afferma nella Caritas in veritate: «Senza verità, la carità scivola nel sentimentalismo. L’amore diventa un guscio vuoto, da riempire arbitrariamente. È il fatale rischio dell’amore in una cultura senza verità». [...]
Alcune rapide osservazioni:

1. Con questi reiterati richiami a Benedetto XVI, ma soprattutto con  le ultime citazioni sembra che Bergoglio ci stia prendendo per i fondelli, vista la sua totale estraneità alle affermazioni di Papa Ratzinger...
2. Non è singolare che a tutti gli eventi di particolare portata ecclesiale (Concistoro, canonizzazione dei due Papi del concilio, Apertura del Giubileo) sia richiesta la presenza del Papa emerito che doveva ritirarsi a pregare 'sul monte'?
3. Persino al di là della dottrina e della teologia, come conciliare lo stile ed il buon gusto di Benedetto XVI nonché la sua trasparenza con l'indegno spettacolo dei suoni e luci sul Cupolone [qui e qui], avuto riguardo anche ai protagonisti dell'organizzazione?

Stiamo organizzando qui un Archivio su quanto pubblicato nel blog sui due Papi a partire dalle dimissioni o, più esattamente, dall'abdicazione di Benedetto XVI e tutto l'inedito e anomalo percorso successivo della Chiesa.
 
7 dicembre 2015

| home | | top| | indietro |